Parte integrante del Metodo Forma Sana è la visita di medicina dell’esercizio fisico. Nella prima fase della visita, il medico raccoglie un’anamnesi approfondita, soffermandosi in particolare sullo stile di vita del paziente (professione, quantità e qualità di attività fisica, quantità e qualità del sonno), sul rischio cardiovascolare, sulle eventuali patologie pre-esistenti e sull’eventuale terapia farmacologica domiciliare.
Nella seconda fase esegue l’esame obiettivo, soffermandosi in particolare sulla postura, il tono e la forza muscolare, la funzionalità dei movimenti ed eventuali dolori.
Sulla base di quanto riscontrato, prescrive eventuali approfondimenti diagnostici e, se indicato, procede con la prescrizione dell’esercizio fisico che, esattamente allo stesso modo dei farmaci, deve essere prescritto sulla base delle caratteristiche cliniche del paziente e, possibilmente, tenendo conto delle sue preferenze.
In particolare, il medico indicherà al paziente che tipologia di esercizio fare, con quale intensità, con quale frequenza, per quanto tempo e con quale progressione, quindi come modificare nel tempo tutti i parametri precedenti per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Se ne sentissi la necessità, potrai scegliere di eseguire le tue sedute di esercizio terapeutico affiancato dal nostro osteopata perfezionato in posturologia clinica, movimento terapeutico e rieducazione funzionale, Matteo Gravina.
Presso il nostro centro è possibile inoltre effettuare visite mediche per il rilascio dei certificati per idoneità all’attività sportiva ludico-motoria o non agonistica.