Proctologia e Chirurgia generale

SERVIZI MEDICI

Proctologia e Chirurgia generale

La chirurgia generale è la branca della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie che interessano gli organi addominali, ossia intestino tenue, colon, retto, esofago, stomaco, pancreas, fegato, colecisti e vie biliari, oltre a mammella e tiroide, e delle lesioni cutanee e sottocutanee con indicazione all’asportazione chirurgica come cisti sebacee, nevi e lipomi.

La proctologia è la branca super-specialistica della medicina che si occupa dello studio della fisiologia, della diagnosi e della terapia delle patologie del colon-retto e dell’ano, come emorroidi, ragadi anali, fistole e ascessi perianali, marische perianali, polipi del canale anale, cisti pilonidali, diverticolosi, diverticolite, stipsi cronica, malattie tumorali del colon-retto, colite e morbo di Chron.

La visita chirurgica generale e la visita proctologica hanno lo scopo di analizzare ed indagare la sintomatologia riferita dal paziente e, quindi, di identificare il percorso terapeutico più indicato per la sua specifica condizione.

La visita chirurgica generale è indicata in caso di:
  • nevi, cisti sebacee o altre lesioni cutanee o sottocutanee con indicazione all’asportazione chirurgica;
  • sintomi gastrointestinali quali come crampi addominali, dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, stipsi;
  • dolore addominale ricorrente o persistente;
  • ernia inguinale, ernia addominale, ernia crurale, ernia ombelicale, laparocele;
  • calcoli biliari (della colecisti, del coledoco, …);
  • appendicopatie.
La visita proctologica è indicata in caso di:
  • dolori anali frequenti, ricorrenti e/o persistenti;
  • sanguinamenti anali o presenza di sangue nelle feci;
  • mal di pancia continui e persistenti non diversamente spiegabili;
  • emorroidi, esterne o interne;
  • difficoltà ad andare in bagno (stipsi, diarrea, …);
  • disordini o disturbi di qualsiasi genere colon, retto e ano.
proctologia-chirurgia

Nella prima fase della visita, lo specialista chirurgo generale / proctologo raccoglie un’anamnesi accurata, per poi procedere con l’esame obiettivo.

Nella fase finale della valutazione specialistica, lo specialista formulerà un parere concernente il quesito clinico oggetto della visita e, sulla base di questo, procederà con la prescrizione di un percorso terapeutico e/o con la richiesta di ulteriori accertamenti specialistici, come ad esempio un’ecografia addominale o una colonscopia.

Prezzi dei Trattamenti

Visita proctologica
€ 130
Visita chirurgica generale
€ 130

Domande Frequenti

Di seguito alcune delle FAQs più frequenti che ci vengono rivolte dai nostri pazienti per il servizio di Proctologia e Chirurgia generale.
La visita chirurgica generale solitamente non richiede alcuna preparazione specifica. Ti consigliamo di portare con te i referti degli ultimi esami ematici eseguiti e quelli relativi a tutta la tua storia clinica e l’elenco dei farmaci che assumi quotidianamente.
La visita proctologica solitamente non richiede alcuna preparazione specifica. Ti consigliamo di portare con te i referti degli ultimi esami ematici eseguiti e quelli relativi a tutta la tua storia clinica e l’elenco dei farmaci che assumi quotidianamente.
No, la visita proctologica non è dolorosa. L’ispezione della parte interna ed esterna dell'ano, più comunemente chiamata "esplorazione rettale", può risultare fastidiosa, ma viene sempre eseguita dallo specialista nel totale rispetto delle necessità e dei tempi del paziente.
Per eseguire l’esplorazione rettale, viene chiesto al paziente di sdraiarsi sul fianco sinistro in posizione fetale. Nel pieno rispetto dei tempi e dei bisogni del paziente, lo specialista proctologo procede poi con l’ispezione della parte esterna ed interna dell’ano, utilizzando un guanto lubrificato, al fine di evitare qualsiasi dolore al paziente.
L’intervento chirurgico può essere programmato in autonomia in qualsiasi Istituto Ospedaliero, in base alle tue preferenze. In sede di visita, la Dott.ssa Chiara Casiraghi, la nostra chirurga generale e proctologa, ti illustrerà nel dettaglio le varie opzioni, sia nel caso tu voglia proseguire con lei sia nel caso tu preferisca seguire altre strade, e risponderà a tutte le tue domande.

Guardia Medica Privata

Un medico qualificato a casa tua entro un'ora anche di notte e festivi H24. Disponibile a Brugherio, Monza, Pavia, Milano.

PACCHETTI PREVENZIONE

La diagnosi precoce e la prevenzione sono fondamentali! Fai un check-up completo a tariffa agevolata

ORARI DEL CENTRO MEDICO

Emergenza Guardia Medicatutti i giorni H24
Lun-Sab7:00 - 21.00
DomenicaDomicilio

Ultime News