La nutrizione è la scienza che studia l’adeguato apporto di macro e micro-nutrienti, in termini sia di qualità che di quantità, che permette all’individuo di avere l’energia per svolgere le proprie attività quotidiane e mettere le basi per una vita più sana e longeva.
La frase “Noi siamo quello che mangiamo” corrisponde a pura verità!
Considerando che il consumo di alimenti ci caratterizza in diversi momenti della giornata, è inevitabile che quello che mangiamo abbia un’influenza su ciò che siamo.
Il nostro regime alimentare risulta quindi essere uno strumento fondamentale, che influenza la qualità della nostra vita e la nostra salute.
Durante la prima visita nutrizionale, il nutrizionista effettua un’attenta anamnesi alimentare e medica. Procede in seguito con il calcolo dell’indice di massa corporea (IMC) e delle circonferenze corporee. Se il paziente lo desidera, è possibile completare questa fase della visita effettuando la valutazione della composizione corporea attraverso la bioimpedenziometria (BIA 101 BIVA PRO™).
La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame bioelettrico, rapido e non invasivo, che permette di conoscere la composizione corporea del paziente e di valutarne l’idratazione e lo stato nutrizionale. Questi aspetti sono fondamentali per la valutazione dello stato di salute, che non dipende solo dal peso corporeo, ma anche dalla “qualità” di questo peso, ossia dalla quantità di massa grassa e di massa magra.
Sulla base di quanto riscontrato, il nutrizionista elaborerà un piano alimentare personalizzato, volto al raggiungimento degli obiettivi discussi e tenendo conto delle preferenze ed abitudini espresse in sede di prima visita.
Si occuperà di soggetti in condizioni fisiologiche (gravidanza, allattamento, menopausa, adolescenti, terza età, sportivi) e fisiopatologiche accertate (obesità, ipercolesterolemia, ipertensione, intolleranza al glutine e al lattosio, diabete).
La chiave per l’efficacia di un programma alimentare, infatti, è la sua sostenibilità nel tempo: mangiare in modo perfetto per 3 mesi e poi tornare alle abitudini precedenti avrà come unico risultato quello di riportarti alla condizione di partenza, o peggio.
L’obiettivo del nostro team è invece quello di accompagnarti verso un nuovo stile di vita, più sano e che ti permetta di vivere le tue giornate al massimo.
Durante la visita di controllo, il nutrizionista raccoglie i feedback riguardo il primo piano alimentare stilato, esegue l’esame obiettivo con misurazioni antropometriche e circonferenze corporee ed eventualmente analizza i risultati dell’impedenziometria. Sulla base di quanto rilevato, ottimizza il piano alimentare.
Offriamo inoltre un servizio di educazione alimentare per tutto il nucleo familiare, con stesura di menù settimanale e consigli personalizzati sulla gestione dell’alimentazione in famiglia.