Osteopatia e rieducazione funzionale: come possono aiutarti?

Soffri di dolori di cui non riesci a liberarti? Il Covid ti ha “regalato” difficoltà respiratorie persistenti anche dopo la guarigione? Se hai già fatto tutti gli accertamenti e non hai trovato una spiegazione e/o una soluzione, l’osteopatia e la rieducazione funzionale potrebbero aiutarti!

Partiamo dal principio.

L’osteopatia è un sistema consolidato di terapia manuale incentrato sulla persona piuttosto che sulla malattia, fondata sulla conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano.

L’osteopatia, tramite una valutazione posturale globale e successivamente settoriale di ogni distretto del corpo, permette all’osteopata di capire quali sono le strutture da cui originano disfunzioni e dolori.

Successivamente, tramite tecniche manuali strutturali, viscerali, fasciali e/o craniosacrali, che permettono di innescare i processi di autoguarigione di cui è naturalmente dotato l’organismo, l’osteopata agisce sui tessuti e sulle articolazioni che creano limitazioni di movimento, ripristinando così le condizioni fisiologiche del movimento e della salute.

 

La rieducazione funzionale entra in gioco quando si ha la necessità di stabilizzare situazioni più complesse, come fasi post riabilitative o post infortunio, quando si ha la necessità di lavorare con pazienti anziani che hanno bisogno di recuperare sicurezza ed equilibrio oltre che mobilità e in caso di reset posturali in età adolescenziale.

Tramite la combinazione di esercizio fisico terapeutico e tecniche manuali, mira a migliorare la propriocezione corporea, la forza, la coordinazione e la postura, a ristabilire la stabilità e l’equilibrio in articolazioni e muscoli,  a sviluppare gli schemi motori fisiologici e ad integrare i movimenti del corpo con i sistemi sensoriali.

Questi due approcci sono spesso complementari tra loro e permettono di migliorare notevolmente la qualità della vita.

Prenota ora la tua valutazione osteopatica!

Ti aspetto.

Matteo Gravina
Osteopata perfezionato in Posturologia clinica, Movimento Terapeutico e Rieducazione Funzionale, Massoterapista MCB e Personal Wellness Coach

 

Prev post