Alluce valgo: come prevenirlo e come curarlo

L’alluce valgo è un’alterazione anatomica a carico dell’articolazione metatarso-falangea del piede, caratterizzata dalla deviazione verso l’interno del primo metatarso e dallo spostamento dell’alluce verso le altre dita.

Questa alterazione anatomica dell’avampiede determina un cambiamento nella biomeccanica del piede e, di conseguenza, del passo, causando un importante squilibrio posturale.

L’attrito dell’osso con i tessuti molli circostanti, inoltre, può causarne l’infiammazione (quella che, comunemente, viene chiamata “cipolla”), che, se non trattata tempestivamente ed adeguatamente, può esitare in un’ulcerazione locale e causare infezioni.

Per la prevenzione primaria, ossia la prevenzione dello sviluppo della patologia, la prevenzione terziaria, ossia la prevenzione dello sviluppo delle complicanze appena descritte, ed il trattamento dell’alluce valgo è consigliabile utilizzare calzature comode e funzionali, evitando invece tacchi molti alti, scarpe a punta e calzature a pianta stretta.

Per la prevenzione terziaria ed il trattamento conservativo dell’alluce valgo è fondamentale l’utilizzo di presidi ortesici. In particolare, le ortesi digitali protettive in silicone aiutano ad evitare lo sfregamento dell’osso contro la calzatura, mentre le ortesi plantari favoriscono la corretta distribuzione del peso corporeo durante la deambulazione. In alcuni casi può inoltre essere utile la realizzazione di un bendaggio funzionale, che, mantenendo il piede nella sua posizione fisiologica, riduce lo stress sull’articolazione metatarso-falangea e allevia il dolore.
Questi trattamenti sono competenza del podologo.

Se il trattamento conservativo non fornisce sufficiente sollievo dal dolore o non risulta efficace nella prevenzione delle complicanze e della progressione dell’alterazione anatomica, potrebbe rendersi necessario un intervento chirurgico, che è invece competenza del chirurgo ortopedico.

Se soffri di alluce valgo o hai una predisposizione genetica/anatomica all’alluce valgo, non aspettare che la situazione peggiori! Prenota ora la tua visita podologica.

Dott.ssa Daniela Brandi
Podologa

Prev post
Next post