Quando rientriamo dalle ferie, pensiamo sempre che il nemico più grande ad aspettarci a casa, oltre alle valigie da disfare, sia la bilancia. E arriva quindi puntuale la domanda: quale dieta seguire post-vacanze per riacquistare il mio peso forma?
In risposta a questa domanda, è abitudine comune quella di cambiare drasticamente le proprie abitudini alimentari nei giorni successivi al ritorno dalle vacanze, al fine di riacquistare il proprio peso forma.
Ma in realtà, come molte altre credenze legate all’alimentazione, questo è uno dei comportamenti più scorretti che si possano assumere!
Sicuramente in vacanza, complici il relax, la spensieratezza e l’attrattiva delle cucine locali, ci concediamo alimenti più ricchi ed elaborati, ma è bene ricordarci che questi “strappi alla regola” estivi non sono per noi un’abitudine alimentare radicata, bensì un’eccezione.
Per cui, ecco l’unica ricetta da seguire: riprendere semplicemente quelle che erano le nostre VERE abitudini alimentari.
Non esiste infatti alcun trucco magico per perdere quei chiletti in più che ci portiamo indietro a casa insieme alla sabbia nella valigia, così come non è necessario fare alcuna rinuncia: questo non farebbe altro che alimentare la visione sbagliata e negativa della vacanza come evento a seguito del quale “punirsi”.
Per cui niente sensi di colpa quando settembre si avvicina: torniamo semplicemente a consumare pasti bilanciati, incrementando il consumo di frutta e verdura di stagione, limitando l’utilizzo di condimenti in eccesso e incentivando invece il consumo di carboidrati complessi e integrali ad alto potere saziante.
Infine, “condendo” il tutto con della sana attività fisica, vedrai che riuscirai a perdere quei kg presi con piacere in vacanza senza problemi! Parola di Nutrizionista 🍎