5 consigli per prenderti cura dei tuoi cari anziani

Ogni fase della vita presenta delle caratteristiche peculiari: cambiano le abitudini, i desideri, le necessità.
Quando ti prendi cura dei tuoi cari, devi necessariamente tener conto di queste differenze, al fine di garantire loro la migliore qualità di vita possibile.

Questo vale in particolar modo quando si tratta di prenderti cura dei tuoi cari anziani: si sono presi cura di te per tutta la vita, ed ora tocca a te.

Vuoi dare loro tutto l’amore e tutto l’aiuto possibile, ma non sai da che parte cominciare.
Erano il tuo pilastro, e adesso li vedi fragili, per la prima volta bisognosi di te.

Non temere, è del tutto normale provare questo turbinio di emozioni.
E il Team del Centro Medico Forma Sana è qui per aiutarti a prenderti cura dei tuoi anziani!

5 consigli per migliorare la qualità della vita dei tuoi cari anziani

1. Cura la loro idratazione

Sia d’estate che d’inverno, assicurati che bevano almeno 1,5 litri di acqua al giorno!
Potresti credere che gli anziani abbiano un fabbisogno di acqua minore, ma non è così.
Un’adeguata idratazione è infatti indispensabile per favorire la corretta funzionalità renale, ridurre il rischio di infezioni delle vie urinarie, mantenere il corretto equilibrio elettrolitico ed evitare il rischio di stati pre-soporosi o soporosi da disidratazione.

Se si rifiutano di bere acqua, aiutali con tisane, infusi, camomilla… Attenzione però ai succhi: se il tuo caro è diabetico, controlla la quantità di zuccheri che contengono!

2. Assicurati che assumano un’adeguata quota proteica

Con l’avanzare dell’età, la mineralizzazione delle ossa, fisiologicamente, si riduce. Questo comporta un aumentato rischio di osteoporosi negli anziani, che a sua volta determina un aumentato rischio di fratture patologiche e, quindi, di ospedalizzazione.

Uno dei pilastri fondamentali della prevenzione dell’osteoporosi è il mantenimento di una buona massa muscolare, che tuttavia diminuisce fisiologicamente con l’aumentare dell’età.
Per contrastare questa riduzione, è fondamentale assumere un’adeguata quantità di proteine (da personalizzare con l’aiuto del nutrizionista geriatrico sulla base del peso corporeo e della funzionalità renale).

3. Assicurati che non siano carenti di vitamina D

Un altro pilastro della prevenzione dell’osteoporosi e della cura degli anziani è il corretto apporto di vitamina D.
Dopo aver dosato il valore ematico di vitamina D, valuta con il tuo geriatra di fiducia se sia utile che i tuoi cari anziani la integrino!

4. Aiutali a fare quotidianamente attività fisica

In questo modo li aiuterai, oltre che a mantenere un buon tono ed una buona forza muscolare, e quindi a ridurre ulteriormente il rischio di osteoporosi e a mantenere l’autonomia, a conservare gli schemi motori e a mantenere allenato il cervello, riducendo il rischio di caduta e di decadimento cognitivo!

5. Stimolali a dialogare e a pensare

Fornendo stimoli cognitivi costanti ai tuoi cari anziani, come chiacchierate e semplici compiti o giochi, manterrai attiva la loro attività neuronale, aiutandoli a preservare la memoria e le funzioni cognitive!

Se hai bisogno di un sostegno medico-assistenziale per la cura dei tuoi cari anziani, il Centro Medico Forma Sana prevede dei veri e propri percorsi di assistenza per il paziente anziano, tramite i quali viene elaborato un piano di cure personalizzato, atto a migliorare la sua qualità della vita e possibilmente a prevenire eventuali peggioramenti e/o criticità.

Prenota la tua valutazione geriatrica!

Dott. Pietro Carlomagno
Medico in formazione Geriatrica

Prev post
Next post