La mesoterapia, trattamento medico conosciuto anche come intradermoterapia, è una tecnica molto apprezzata per i suoi evidenti risultati, sia come terapia per il dolore che per trattare inestetismi come cellulite, adiposità localizzate ed invecchiamento cutaneo.
Il suo incontrovertibile punto di forza è che, iniettando i farmaci e, quindi, i loro principi attivi, direttamente e precisamente sull’area interessata dal problema, diffondono in quella stessa zona progressivamente, risultando in una maggiore efficacia rispetto a un’applicazione topica (tramite creme, unguenti o lozioni) o ad una somministrazione sistemica (per via orale o intramuscolare).
I farmaci sono veicolati nella zona da trattare tramite aghi sottilissimi, che non provocano dolore nel sito di iniezione.
Essendo un trattamento medico-estetico farmacologico, la mesoterapia deve essere sempre effettuata da un medico competente ed esperto in materia, dopo un’attenta valutazione del caso clinico.
La durata di un ciclo di trattamenti mesoterapici varia in base alla problematica da trattare e al fine del trattamento, che può essere antalgico o estetico.
Mesoterapia estetica
Nel vasto mondo della medicina estetica, la mesoterapia è utilizzata con ottimi risultati in tre ambiti:
- per combattere gli inestetismi della cellulite: aiuta a ridurre il ristagno dei liquidi sottocutanei e gli accumuli adiposi e ad eliminare i prodotti metabolici di scarto dei tessuti e le tossine;
- per ridurre marcatamente le adiposità localizzate;
- per la sua azione anti aging.
Per massimizzare gli effetti della Mesoterapia in Medicina Estetica, questa può essere utilizzata in combinazione con altri due trattamenti: la Carbossiterapia e la Radiofrequenza Medicale.
Entrambi questi trattamenti infatti, anche se con meccanismi diversi, hanno azione sinergica con la Mesoterapia e, inoltre, migliorano la vascolarizzazione locale: questo comporterà una maggiore penetrazione e, quindi, azione terapeutica dei principi attivi iniettati.
Mesoterapia antalgica
La mesoterapia permette di alleviare il dolore a livello di articolazioni, muscoli e/o ossa (ad esempio in caso di tendiniti o artrosi), e può essere utilizzata sia in fase acuta che in fase cronica.
La mesoterapia antalgica prevede l’utilizzo dei classici farmaci indicati per ridurre il dolore, quindi analgesici, antinfiammatori, miorilassanti e anestetici, ma ancora una volta con l’importante vantaggio che contraddistingue la mesoterapia: essendo iniettati direttamente nella zona dolorante, agiscono prontamente in loco, e, non agendo a livello sistemico, non determinano il rischio di incorrere in effetti collaterali sistemici, come invece accade con le altre modalità di somministrazione, come quella orale.
I principali vantaggi della mesoterapia, quindi, sono:
- ridotti effetti collaterali rispetto all’assunzione degli stessi farmaci per bocca;
- effetto terapeutico immediato: la modalità di somministrazione dei farmaci ne favorisce e velocizza l’assorbimento da parte della zona trattata;
- permette di trattare qualsiasi area del corpo;
- assenza di tempi di recupero e, quindi, immediato ritorno alla propria quotidianità dopo il trattamento.
I benefici possono essere evidenti a partire anche dalla prima seduta, ma quelli eclatanti sono osservabili solitamente a partire dalla terza.
Gli effetti collaterali della mesoterapia sono minori rispetto ai suoi benefici effetti terapeutici.
I principali sono:
- possibili lesioni edematose post trattamento che, tuttavia, tendono a risolversi nel giro di poche ore;
- lieve fastidio nel sito di inoculo, anche se la maggior parte dei pazienti non sperimenta alcuna sensazione dolorosa.
Se anche tu vuoi sperimentare la potenza terapeutica e i benefici della mesoterapia, prenota la tua seduta!
Dott. Pietro Carlomagno
Medico Estetico